xx
Lequio Tanaro è un piccolo comune in provincia di Cuneo che conta poco più di 600 abitanti : i lequiesi. Si estende per una superficie di 12,08 kilometri quadrati e si trova a 328 metri sul livello del mare. La festa patronale del paese è San Michele Arcangelo ed ogni anno in occasione dei festeggiamenti che si tengono a fine settembre si svolge la Tartuflora. La fiera , al suo debutto nel 2002, ormai è un appuntamento fisso per chi ama il tartufo ed i prodotti ad esso collegati che vengono esposti da vivaisti nella piazza del paese ogni anno.

La zona in cui si trova Lequio è molto ricca di tartufi, neri ma soprattutto è presente il famoso tartufo bianco che non ha nulla da invidiare al celebre "tartufo bianco di Alba". La tradizione vuole che a Lequio siano molte le famiglie di "Trifulau" che con i loro cani passano notti intere alla ricerca del profumato tartufo bianco.

L'amministrazione comunale ha scoperto recentemente una tipica pasta che un tempo veniva servita dai Lequiesi agli ospiti più importanti : si tratta delle Lequie, pasta a forma di "L" rigorosamente fatta in casa e all'uovo che potrete gustare nel nostro agriturismo condita con fonduta e tartufo. Si tratta di una vera prelibatezza.

A Lequio per anni gli abitanti hanno coltivato la terra vicino alle imprese che oggi sono in aumento. L'agricoltura del piccolo paese è basata sulla coltivazione di frumento, orzo, soia, granoturco, vigne che danno buonissime uve di dolcetto e barbera e coltivazioni di verdure. Molti importanti in zona sono le nocciole che per molte famiglie rappresentano una ottima fonte di reddito.

L'agriturismo La Primula è parte di una cascina dell' ottocento e le attività dell'azienda sono principalmente legate ai vigneti, alla coltivazione di frumento, mais e soia ed alle nocciole, che modestia a parte sono le "migliori" nocciole sul mercato italiano.

Altre informazioni sul territorio e sull'agriturismo :

>Produzione di vini dolcetto, barbera ed uvaggio

>Nocciole nel comune di Lequio Tanaro

Prenotazioni ed info : Tel. 0172/696115

Agriturismo La Primula Fr. Piano Cana' 8 Lequio Tanaro (Cuneo) - P.IVA 00939820049

Realizzato da Burdisso Mauro. Online da 11/2005 - Ultima versione 06/2009.